L’iconico topo dai baffi lunghi è uno dei personaggi più amati dai bambini di tutta Italia. Ecco chi si nasconde dietro di lui.
Amato da intere generazioni di bambini, Topo Gigio è uno dei personaggi iconici della storia della televisione italiana, protagonista di numerosi programmi dedicati ai più piccoli. Creato nel 1959 da Maria Perego e Federico Caldura, con la collaborazione del regista Guido Stagnaro, Topo Gigio esordisce nella trasmissione televisiva Serata di gala e riscuote fin da subito un enorme successo.
A seguito dell’incredibile successo del personaggio, Topo Gigio compare in altri programmi molto seguiti dal pubblico italiano, come Canzonissima e lo Zecchino d’Oro. Non solo televisione italiana, Topo Gigio sbarca anche negli Stati Uniti, diventano uno dei protagonisti dell’Ed Sullivan Show. Il topo più famoso d’Italia è noto anche in molti altri Paesi ed è stato protagonista di film di animazione, serie televisive a cartoni animati, fumetti, libri e varie campagne promozionali.
Recentemente, da gennaio 2022, Topo Gigio è uno dei conduttori del programma Crazy Late Show sulla webtv TVLoft. A partire dallo stesso anno, il personaggio compare nella prima puntata della terza stagione di Una pezza di Lundini, in cui interpreta la canzone Brividi, cantata originariamente da Mahmood e Blanco, vincitrice del Festival di Sanremo. Topo Gigio partecipa anche al programma Drusilla e l’almanacco del giorno dopo, condotto da Drusilla Foer, nella rubrica La rubrica del giorno topo.
Il nome dietro al personaggio di Topo Gigio
L’esilarante e indimenticabile voce di Topo Gigio ha divertito intere generazioni di pubblico. Negli anni, molti si sono chiesti l’identità della persona dietro ai movimenti di Topo Gigio e quale fosse il suo nome. Dal 1959 al 2006, l’attore siciliano Peppino Mazzullo ha prestato la sua voce, e anche la sua carriera, al topo più famoso di tutti i tempi. L’attore ha oggi 95 anni e, insieme alla moglie Annamaria, è tornato a vivere in Sicilia, nel suo paese d’origine a Santo Stefano di Briga.
A seguito del ritiro di Mazzullo, Guido Stagnaro è diventato il volto dietro Topo Gigio, fino a febbraio 2021, anno della sua scomparsa. Il doppiatore Claudio Moneta è l’attuale voce ufficiale dell’iconico personaggio creato nel lontano 1959, ancora protagonista sugli schermi italiani, in una veste più moderna e adatta all’era contemporanea, ma che conserva lo stile comico e il fascino di sempre.