Se pensi di conoscere tutti i proverbi, allora non ti può mancare questo: riesci a indovinarlo in pochissimo tempo? Cimentati subito
I test permettono di mettere alla prova le proprie conoscenze divertendosi sia da soli sia con i propri amici, così da trascorrere alcuni minuti della propria giornata divertendosi. Se di solito utilizzi i proverbi o comunque ne senti dire tanti durante tutte le tue giornate, questo allora è proprio il test che fa al caso tuo: tutto quello che dovrai fare è osservare l’immagine presente qui sopra e riuscire a capire quali siano le parole giuste che ti permetteranno di completare i tasselli vuoti e trovare il proverbio corretto.
Detto così potrebbe sembrare un test non troppo complicato, ma il tutto è reso più difficile dal fatto che avrai solamente 30 secondi di tempo per poter trovare la risposta corretta. Per questa ragione ti invito a impostare un cronometro in modo tale da non superare il tempo che hai a disposizione e solo una volta in cui il cronometro sarà arrivato a zero potrai continuare a leggere per scoprire il risultato del test e confrontarti con il suo così da vedere se sei riuscito a trovare la soluzione corretta.
Il test del proverbio: tu lo hai mai sentito prima?
I proverbi sono dei detti popolari che racchiudono nel loro significato un insegnamento oppure una verità condivisa da tutti e sono frutto dell’esperienza delle persone che hanno vissuto prima di noi. Possono quindi essere utilizzati in diverse situazioni per descrivere ciò che si sta vivendo e bene o male tutti quanti nella nostra quotidianità tendiamo a utilizzarli, anche se alcuni sono più conosciuti di altri.
Sappi che se per caso non dovessi riuscire a risolvere questo test non ti devi preoccupare, visto che avrai molte altre occasioni di questo genere per poterti mettere alla prova. Tornando al test in sé, se i 30 secondi di tempo sono trascorsi, di seguito potrai trovare il risultato. Il proverbio da indovinare in questa occasione era il seguente: dicembre favaio.
Per quanto riguarda questo proverbio, si tratta in particolare modo di un modo di dire legato al mondo dell’agricoltura e, per curiosità, Ugo Rossi Ferrini aveva raccolto tutti i proverbi legati a questo ambito nel suo volume Proverbi Agricoli del 1931, associandoli anche a dei componimenti poetici e a delle spiegazioni. Secondo quanto è riportato da Ugo Rossi Ferrini, questo proverbio sta a significare che durante il mese di dicembre si sta bene davanti al fuoco, chiacchierando con la propria famiglia e mangiando la favarella, ossia un impasto di fave cotte al forno.