Samsung ha colpito ancora: Ballie, maggiordomo domestico, aumenta le sue funzionalità grazie all’intelligenza artificiale.
Nell’era dell’intelligenza artificiale, l’attenzione si pone su strumenti in grado di migliorare significativamente lo stile di vita dell’essere umano. Mentre una fetta di popolazione annuncia uno scenario grigio dove la tecnologia ruberà il lavoro, Samsung è in continuo progresso per offrire ai suoi clienti uno strumento in grado di aiutare significativamente le famiglie nel complesso ruolo della gestione di casa. Il suo nome è Balie e ad oggi è considerato un vero e proprio maggiordomo casalingo.
Dal suo lancio nel 2020, il piccolo robot ne ha fatta di strada, tutto questo grazie alla continua evoluzione di Samsung, azienda tra i leader nel settore della tecnologia. L’assistente domestico interattivo, già presentato al CES 2020, nel 2024 raggiunge livelli sorprendenti grazie a nuovissime funzionalità evolute; nonché livelli di interazione elevati e mai visti fino adesso. A cambiare, come già accennato, è stata l’introduzione dell’intelligenza artificiale: il robottino si presta a diversi dispositivi domotici della casa, con tante funzioni destinate a l’alleggerimento delle mansioni quotidiane. Il tutto con una buona comprensione di ciò che gli viene chiesto e la capacità di attuare ragionamenti più o meno complessi.
Ballie, il robot domestico e le sue numerose funzioni
Oltre ad avere buone capacità di dialogo, Balie comprende la gestione dell’avvio e dello spegnimento degli elettrodomestici tramite connessione alla rete domestica. La vera chicca però, è che il robot è dotato di un proiettore integrato che può riprodurre testi e immagini sulle pareti e sui pavimenti, rendendolo un dispositivo versatile per la visualizzazione di contenuti multimediali. Oltre al proiettore, dispone di una telecamera integrata, con cui funge anche da sistema di videosorveglianza: il robot può inviare aggiornamenti video e foto direttamente agli utenti, consentendo loro di tenere sotto controllo la propria casa anche quando sono lontani.
Da non dimenticare un’altra sorprendente innovazione degna di nota, ossia la capacità di Ballie di interagire con altri dispositivi smart presenti in casa, creando l’atmosfera per qualsiasi attività domestica, sia che gli utenti si stiano allenando, lavorando o rilassandosi. Questo è possibile regolando luci, termostati e comunicando con smartwatch e cellulari.
Infine, sempre rispetto alla prima versione, Ballie ha subito un restyling. La sua forma sferica montata su tre ruote lo rende più grande e versatile. Le ruote gli permettono di spostarsi agilmente sulla superficie, mentre la parte centrale può ruotare per regolare la telecamera, garantendo una proiezione ottimale. Insomma, oltre ad avere un aspetto più gradevole, il suo nuovo aspetto funge anche come miglioramento nelle sue prestazioni stesse.