Attività fisica: se la svolgi a questi orari bruci ancora più grassi

A quanto pare ci sono degli orari in cui è preferibile svolgere l’attività fisica cosi da potere bruciare anche di più i grassi: quando è consigliabile?

Parliamoci chiaro, non si tratta solo del tipo di allenamento a cui decidiamo di sottoporci settimana dopo settimana, ma anche del momento in cui decidiamo di farlo, sembra infatti che a secondo dell’orario che decidiamo di prendere in considerazione per dedicarsi al nostro corpo, cambia anche il modo di bruciare i grassi.

Attività fisica, in che orario si bruciano i grassi
Attività fisica, a quest’ora bruci più calorie -radiohouse.it

Partiamo dal presupposto, gli ormoni hanno da sempre un ruolo importante e fondamentale per quello che concerne il metabolismo dei grassi, cosi come dicono gli esperti: “Il cortisolo, l’ormone dello stress, stimola la lipolisi o la scomposizione dei grassi, mentre l’insulina promuove la sintesi e l’immagazzinamento dei grassi”. Infatti il primo raggiunge il picco nel corso della mattina, mentre il secondo viene rilasciato dopo l’assunzione di carboidrati e quindi di regola dopo i pasti.

Quindi entriamo nel vivo della questione e scopriamo di fatto quale sono gli orari migliori per potersi allenare e che cosa otteniamo dai vari momenti della giornata: da questo momento in poi anche il vostro ritmo giornaliero potrebbe cambiare.

Attività fisica, i benefici di allenarsi in diversi momenti della giornata

Quindi come detto in precedenza è bene prestare anche attenzione al momento in cui decidiamo di allenarci, infatti a secondo del momento stesso riusciamo a ottenere dei benefici diversi tra di loro di cui è impossibile non tenere conto, specialmente se sappiamo a che livello vogliamo arrivare.

Attività fisica quando sarebbe meglio praticarla
Attività fisica, qual è l’orario migliore per farla – radiohouse.it

Partiamo dalla mattina presto, ebbene in questa fascia di orario i vantaggi sono relativi alla maggiore combustione dei grassi:

  • Livello di cortisolo più alto: e quindi vuole dire che il nostro corpo tende  a utilizzare più grassi come fonte di energia durante l’esercizio e quindi si riesce ad avere una perdita maggiore di grasso a lungo termine.
  • Riduzione delle riserve di glicogeno: le stesse in genere sono sempre più basse al mattino a causa del digiuno notturno e quindi il corpo deve cercare le riserve di grasso per produrre energia, favorendo così la combustione dei grassi.
  • Un metabolismo più attivo: infine stimola il metabolismo e mantiene anche sopra la media la perdita di calorie durante la nostra giornata.

Discorso diverso se invece scegliamo il pomeriggio, in questo caso anche se la perdita di grasso è minore, è sempre una ottima scelta:

  • Migliori prestazioni sportive:  in genere le maggiori prestazioni fisiche si hanno sempre verso metà pomeriggio e questo permetterebbe anche di dedicarsi ad allenamenti intensi e aumentare la quantità totale di calorie bruciate.
  • Livelli di zucchero nel sangue più stabili:  in questo modo il nostro corpo risulta essere meno sensibile all’insulina la mattina presto e infatti allenarsi dopo avere mangiato ci permette di controllare meglio lo zucchero nel sangue ed evitare attacchi di fame in seguito.
Gestione cookie