La celebre cantante è ancora molto amata dal pubblico italiano e vive in una dimora lussuosissima. Ecco com’è la casa di Ornella Vanoni.
Straordinaria carriera costellata di canzoni che hanno fatto la storia della musica leggera, Ornella Vanoni è una delle interpreti più importanti nel panorama italiano. Mossa giovanissima dalla passione per la recitazione, la cantante si iscrive alla scuola del Piccolo Teatro di Milano, allora diretta da Giorgio Strehler. Ammaliato dalla sua voce, Strehler indirizza Ornella Vanoni verso lo studio del canto, alla scoperta delle potenzialità della propria voce.
Sull’onda dei consigli di Giorgio Strehler, nel 1959 Ornella Vanoni arriva al Festival dei Due Mondi di Spoleto. L’anno seguente, la cantante incontra Gino Paoli, con cui intreccia una relazione sentimentale importante e crea una serie di capolavori della musica leggera italiana come Senza Fine, brano di grande successo popolare. Non solo musica, Ornella Vanoni coltiva la sua passione per il teatro e nel 1961 vince il premio S. Genesio come miglior attrice per L’idiota di Achard.
Nel 1968 la cantante partecipa al Festival di Sanremo e si posiziona al secondo posto con il brano Casa Bianca, scritto da Don Backy. Seguono molti successi discografici epocali come La musica è finita, Una ragione di più e Domani è un altro giorno. Nel 1973 Ornella Vanoni fonda la sua casa discografica, la Vanilla, e a fine anni Settanta si trasferisce definitivamente nella sua Milano. Nella città meneghina, ancora oggi, la cantante è proprietaria di una lussuosissima dimora ricca di fascino ed eleganza.
La casa di Ornella Vanoni: lusso senza tempo
La dimora di Ornella Vanoni, acquistata velocemente di ritorno da New York, si trova nel quartiere Brera di Milano e vanta un bellissimo affaccio sul Parco Sempione. Si tratta di un piccolo appartamento anni Cinquanta, caratterizzato da un lungo corridoio e diverse stanze su ogni lato. Il restyling dell’immobile è opera dell’architetto veneziano Alessandro Trevisani e segue la naturale struttura della casa, conservandone la spazialità e i pregi originali.
L’appartamento è caratterizzato dall’uso del colore verde tenue in molte stanze, scelto sapientemente dall’architetto per restituire una sensazione di calma e tranquillità all’artista. Le stanze vantano la presenza di grandi finestre, perfette per donare luminosità all’ambiente in ogni periodo dell’anno. L’appartamento è, inoltre, ricco di opere d’arte possedute da Ornella Vanoni e di sculture di Melotti.