Rimandare il suono della sveglia è uno sbaglio che non si dovrebbe mai commettere: come agire correttamente secondo la scienza
Il risveglio al mattino può essere traumatico, stare a letto e dormire ancora un po’ è il desiderio della maggior parte delle persone. Per non alzarsi immediatamente al suono della prima sveglia spesso si ha l’abitudine di impostarne di più a distanza di poco l’una dall’altra.
Per molti questa è anche una garanzia di sicurezza per esser certi di svegliarsi se per caso con il sonno pesante non si fosse sentita la prima. Ma a quanto dice la scienza sembra che impostare più sveglie non sia una buona abitudine, anzi, potrebbe rivelarsi anche dannoso. La classica funzione snooze, quella appunto che prevede l’attivazione della sveglia spesso a 5 – 10 minuti di distanza può essere deleteria per la salute.
I ricercatori dell’Università di Notre Dame negli Stati Uniti, precisamente nello Stato dell’Indiana, hanno effettuato uno studio che ha rivelato che posticipare la sveglie rende il risveglio, in realtà, più traumatico di quanto si vorrebbe. Dopo aver intervistato 450 persone adulte e aver indagato sulla durata del loro sonno e sulla loro frequenza cardiaca sono arrivati alla conclusione che svegliarsi naturalmente o solo alla prima sveglia garantisce effetti migliori sul benessere.
Ritardare la sveglia andrebbe a interferire con il ritmo circadiano con la conseguenza di sentirsi più stanchi e spossati nel corso della giornata. Inoltre, ci sono anche altri errori da evitare appena ci si sveglia. Gli studiosi affermano che non bisogna stare a lungo al buio nella stanza, ma sarebbe meglio far luce subito dopo essersi svegliati. Questo perché la luce stimolerebbe la produzione di endorfine, che producono sensazione di appagamento e anche la produzione di vitamina D importante per il buon funzionamento del sistema immunitario.
La sedentarietà appena alzati dal letto sarebbe anche una cosa sconsigliata. Per attivare al meglio l’organismo bisognerebbe fare subito attività fisica. Una sessione di allenamento mattutina proprio subito dopo il risveglio darebbe grandi risultati abbassando i livelli di cortisolo nel sangue e quindi il conseguente stress. Inoltre, non bisogna accendere subito il cellulare o il computer ma preferire un po’ di tempo nel silenzio e nella meditazione. Infine, è importante non saltare la colazione. Tutte queste azioni contribuiscono a iniziare la giornata nel modo più salutare.
Come ha fatto Christina Aguilera a perdere più di 20 chili? La celebre cantante ha…
I 5 segnali da non sottovalutare che ti indicano che per il partner sei solo…
Nancy Brilli ha fatto una confessione davvero terribile proprio su una sua collega: ecco cosa…
Lieto fine su una vicenda che ha fatto discutere per diverso tempo, il riavvicinamento grazie…
Usiamo spesso le padelle antiaderenti, ma attenzione: se si trovano in certe condizioni, andiamo incontro…
Roby Facchinetti è stato protagonista di un terribile incidente: che cosa è successo al cantante…