Come infilare il filo nell’ago a colpo sicuro: trucchetti (velocissimi) per risolvere il problema senza perdere la pazienza
È una delle arti che rischiano di essere dimenticate, ma saper cucire è una vera fortuna, per diverse ragioni. Oltre ad essere un’attività utilissima (chi non si ritrova a fare i conti con bottoni da rafforzare?), è sostenibile, economica e super rilassante. Chi decide di cimentarsi con ago e cotone, però, deve prepararsi a una ‘fastidiosa’ prova da superare prima di mettersi all’opera: inserire il filo da cucito nella cruna.
Se da un lato c’è chi riesce a risolvere il problema al primo colpo, c’è chi ha bisogno di provare e riprovare prima di centrare l’obiettivo e, in questo caso, la cruna. Se anche tu fai parte di quest’ultimo (numeroso) gruppo, niente paura: esistono dei trucchetti, velocissimi, che ti consentono di far passare il cotone nell’ago in pochi secondi, spesso al primo tentativo.
Filo nell’ago, come centrare la cruna in pochi secondi: idee geniali
Nuova vita ai capi d’abbigliamento e risparmio assicurato. Cucire a mano è un’abilità preziosa che tutti dovrebbero possedere, per attaccare un bottone che sta volando via o, semplicemente, per rilassarsi davanti a una serie tv. Chi è alle prime armi e non ha mai avuto a che fare con ago e filo, però, potrebbe avere difficoltà già nel primo step: far passare il filo nella piccolissima cruna dell’ago.
Un compito apparentemente non adatto a chi non ha una vista particolarmente acuta, ma non è così: esistono dei metodi che consentono a tutti di dare il via al ricamo. Il primo trucchetto, a costo zero, è quello del dorso della mano. Non dovrai fare altro avvolgere il filo attorno alle dita della mano, abbastanza teso, per poi passare ripetutamente l’ago sul filo, assicurandoti che la cruna sia rivolta verso di esso.
Il cotone si infilerà da solo all’interno dell’ago e non dovrai fare altro che tirarlo con le dita, ma non è finita qui. L’alternativa è utilizzare il caro spazzolino da denti, uno dei jolly più preziosi in fatto di rimedi della nonna. Dopo aver riposto lo spazzolino sul tavolo, rivolto verso l’alto, dovrai poggiare il filo sulle setole e spingere l’ago verso di esse, assicurandoti che il foro sia ben rivolto verso lo spago. Così facendo, quest’ultimo sprofonderà fra le setole e, allo stesso tempo, si inserirà nella cruna. Provare per credere.