Grandi sorprese nella classifica delle dieci canzoni più ascoltate dell’anno: un giovane artista è chiaramente il vincitore del 2023.
Il 2023 è stato un grande anno per la musica italiana: nuovi talenti si sono fatti spazio sulla scena nazionale e grandi artisti affermati hanno portato il loro successo anche oltre i confini italiani. Ora, con la fine dell’anno, arriva il tempo di tirare le somme e capire quali sono state le canzoni e gli artisti più ascoltati dell’anno. Spotify, il principale mezzo attraverso cui gli appassionati fruiscono della musica in questi ultimi anni, ha pubblicato come sempre la sua classifica annuale.
La top 10 dei brani più apprezzati dagli italiani nel 2023 contiene grandi conferme ma anche diverse sorprese. Uno dei dati più interessanti è che, tra le dieci canzoni più ascoltate, c’è solo un brano in lingua straniera. Tutte le restanti nove posizioni sono occupate da artisti italiani, un fatto decisamente positivo per valutare lo stato di salute del nostro mercato musicale.
Un’altra caratteristica che subito salta all’occhio guardando questi brani è che la maggior parte è opera di giovani talenti, spesso alla loro prima avventura nel mondo della musica.
Partiamo dal fondo della classifica, con un giovane artista milanese che in soli due anni ha conquistato il cuore di milioni di italiani: Tananai, che con la sua “Tango” si è classificato quarto a Sanremo 2023 ed è entrato anche nella Top 10 dei brani più ascoltati dell’anno. Nono posto per un altro brano sanremese, “SUPEREROI” di Mr. Rain, anche lui una nuova rivelazione del panorama musicale nostrano.
All’ottavo posto troviamo invece quella che è la rivelazione musicale del 2023 italiano: Geolier, rapper napoletano in grado di piazzare ben tre brani in questa prestigiosa classifica e anche vincitore dello scettro di album più ascoltato dell’anno con “Il coraggio dei bambini”. Il giovane talento, che ora è atteso anche al prossimo Festival di Sanremo 2024, si piazza ottavo e settimo in classifica con i brani “Il male che mi fai” (cantato in collaborazione con Marracash) e “X Caso“, che vede invece la collaborazione di Sfera Ebbasta.
Il trapper milanese si piazza anche al sesto posto con “Hoe”, brano di Tedua cantato in collaborazione proprio con Sfera Ebbasta. Al quinto posto della classifica troviamo il primo e unico brano straniero, cioè “Quevedo: Bzrp Music Sessions, Vol. 52”, degli artisti spagnoli Bizzarrap e Quevedo. Grazie a una grande esposizione sui social network, i due giovani emergenti hanno conquistato grandi consensi in tutto il mondo con questo brano.
Mentre ci avviciniamo alla Top 3 ritroviamo Geolier al quarto posto, questa volta come solista con il brano “Come Vuoi”. Il terzo posto è occupato dal tormentone estivo “Vetri Neri”, frutto della mega-collaborazione tra Ava, Anna e Capo Plaza. Anche al secondo posto troviamo un featuring di alto livello, “Gelosa”, prodotto da Finesse e cantato in collaborazione da Shiva, Sfera Ebbasta e Guè.
Chiude la classifica, al primo posto, la rivelazione del Festival di Sanremo 2023: Lazza, con la sua esplosiva “CENERE”, in grado di raccogliere in un anno ben 134.486.388 ascolti, dopo essersi piazzato secondo nella classifica della manifestazione. Nessuna traccia nella Top 10 di Spotify del primo classificato, Marco Mengoni, che con la sua “Due Vite” ha riscosso comunque un grandissimo successo.
Come ha fatto Christina Aguilera a perdere più di 20 chili? La celebre cantante ha…
I 5 segnali da non sottovalutare che ti indicano che per il partner sei solo…
Nancy Brilli ha fatto una confessione davvero terribile proprio su una sua collega: ecco cosa…
Lieto fine su una vicenda che ha fatto discutere per diverso tempo, il riavvicinamento grazie…
Usiamo spesso le padelle antiaderenti, ma attenzione: se si trovano in certe condizioni, andiamo incontro…
Roby Facchinetti è stato protagonista di un terribile incidente: che cosa è successo al cantante…