Spesso può accadere di non aver pagato una multa e il timore è che questo abbia conseguenze sulla propria pensione: cosa dice la legge
Prendere una multa non è mai piacevole. A nessuno piace ritrovarsi sulla macchina una sanzione che ci intima di pagare somme, delle volte, davvero salate oppure ritrovarcele nella cassetta delle lettere. Ma se l’abbiamo ricevuta significa che, in fondo, abbiamo infranto la legge o quantomeno il codice della strada. Ecco perché è meglio pagarle subito per evitare problemi in futuro. Ma se non possiamo in quel momento, non abbiamo soldi o ci dimentichiamo di pagare le multe, che cosa stiamo rischiando?
Generalmente è possibile ottenere una riduzione sulla cifra da versare qualora si pagasse la sanzione entro cinque giorni dalla data di irrogazione con uno sconto di circa il 30%. Invece, il mancato esborso oltre i 60 giorni può comportare gravi conseguenze come l’applicazione di interessi di mora, fermo amministrativo, confisca del veicolo e in alcuni casi anche la revoca della patente. Un interrogativo che in molti si pongono è se queste ripercussioni possono ricadere anche sulle pensioni.
Argomento molto caldo dato che le riforme mancano e le persone si ritrovano a non riuscire ad avere gli aiuti che spetta loro. In molti perciò, nonostante un’esistenza passata a lavorare e pagare i contributi, si ritrovano a vivere in maniera poco dignitosa. Ecco perché è meglio evitare qualsiasi cosa che possa eventualmente intaccare la nostra pensione futura. E una di queste cose è proprio non pagare le multe.
Nel corso della propria vita può capitare di non pagare delle multe, magari per semplice dimenticanza o, ancor peggio, per mancanza di disponibilità economiche. Il dubbio, in questi casi, è capire cosa potrebbe succedere in futuro e quali conseguenza ciò potrebbe causare. E soprattutto, che cosa succede alla pensione?
Se non paghi il Fisco e sei in debito con l’Agenzia delle entrate, la riscossione può avvenire pignorando i beni del debitore, qualsiasi essi siano. E i debiti coinvolgono non solo il mancato pagamento di imposte e tasse, ma anche delle sanzioni amministrative.
Quindi se non si pagano le multe tutta la vita – o anche soltanto una – la propria pensione è effettivamente a rischio, o quantomeno lo è in parte. Perciò, in sintesi, la pensione rientra nei beni pignorabili dal Fisco. Ma dal momento in cui arriva la cartella di pagamento, si avrà sessanta giorni di tempo per saldare i propri debiti evitando ulteriori provvedimenti da parte dell’Agenzia delle entrate.
Come ha fatto Christina Aguilera a perdere più di 20 chili? La celebre cantante ha…
I 5 segnali da non sottovalutare che ti indicano che per il partner sei solo…
Nancy Brilli ha fatto una confessione davvero terribile proprio su una sua collega: ecco cosa…
Lieto fine su una vicenda che ha fatto discutere per diverso tempo, il riavvicinamento grazie…
Usiamo spesso le padelle antiaderenti, ma attenzione: se si trovano in certe condizioni, andiamo incontro…
Roby Facchinetti è stato protagonista di un terribile incidente: che cosa è successo al cantante…